Personalizzazioni
Addentrandoci nel mondo della personalizzazione di indumenti o gadget, Ponzoni Forniture padroneggia alla perfezione varie tecniche di stampa o lavorazione. Tanti anni di esperienza e macchinari di ultima generazione permettono di scegliere ogni volta l’approccio migliore per soddisfare al meglio le richieste del cliente, partendo da un input del cliente (foto, logo, testo) o sviluppando insieme il concept grafico più adeguato. Come detto, le applicazioni possono essere molteplici e performare nel modo corretto a seconda del contesto. Scopriamole meglio:
la tecnica più adatta alla stampa di foto o soggetti particolarmente complessi in termini di colori e sfumature. È solitamente quella più scelta per via dell’alta qualità di risoluzione che riesce a mantenere; infatti, la stampa è realizzata direttamente sul tessuto.
Ciò permette a quest’ultimo di rimanere morbido e resistere ai lavaggi.
La tecnologia DTF o Direct to Film rappresenta un metodo innovativo per ottenere stampe ad alta risoluzione, nitide e pulite, con una notevole resistenza e durata nel tempo. Utilizzando una stampante appositamente progettata, le grafiche vengono stampate direttamente su una pellicola transfer DTF, che, una volta polimerizzata, può essere applicata su una vasta gamma di tessuti realizzati con materiali diversi, come cotone, pelle, nylon, poliestere e altri ancora. La stampa Direct to Film è ideale per tutte le aziende che desiderano personalizzare il proprio abbigliamento e merchandising con stampe di alta qualità a prezzi super competitivi.
Serigrafia: prevalentemente usata nel campo della moda, questa tecnica è in grado di garantire una riduzione significativa dei costi se applicata su grandi quantità. Rispetto alle altre lavorazioni, qui il procedimento presenta passaggi più complessi: il tessuto deve infatti prima passare in una macchina che impermeabilizza le porzioni che non verranno stampate, dopodichè vengono utilizzati inchiostri speciali che andranno a trapassare e colorare il tessuto nelle parti dove non è stato applicato l’impermeabilizzante.
Non ci sono reali limiti relativi all’utilizzo di questo processo, ed è per questo che è attualmente il più diffuso al mondo.
Ricamo: riconducibile al mondo della moda e dell’abbigliamento professionale, come tecnica è sicuramente quella più performante e di alta qualità; duratura e sicura in termini di lavaggio, è di contro anche la più limitante in caso si vogliano riprodurre fotografie o soggetti molto particolareggiati.
Il tessuto da utilizzare deve rigorosamente avere un certo spessore per rispondere al meglio al tipo di lavorazione che tende a sollecitarne in maniera importante la trama.